La scelta dell’abito: Come scegliere un abito esclusivo che valorizzi le tue forme, ma soprattutto la tua personalità

Vai ai contenuti

La scelta dell’abito: Come scegliere un abito esclusivo che valorizzi le tue forme, ma soprattutto la tua personalità

SposaModaMilano - Franchising
Pubblicato da sposamodamilano · Lunedì 29 Gen 2024
La scelta dell’abito, è uno dei più emozionanti, delicati ed intimi momenti che ognuna di noi possa mai vivere. Tulle voluminosi, pizzi lavorati a regola d’arte, mikado splendenti, glitter brillanti che riflettono esattamente la gioia di quel momento; lo spettacolo che si protrae davanti ai tuoi occhi ti lascia senza fiato, ma sicuramente nella tua mente si insinuano anche tanti dubbi.

Quindi la domanda che sicuramente ti porrai sarà: come scegliere un abito che valorizzi al meglio la mia fisicità e che soprattutto rispecchi al meglio la mia personalità?
Supportarti durante la scelta dell’abito, per noi di Sposa ModaMilano, è una grande responsabilità.
Sappiamo che il modo migliore per far trionfare tutta la tua bellezza, è quello di riconoscere una connessione tra te e l’abito che indossi.
Ciò che noi di Sposa ModaMilano amiamo fare, non è solo offrire tutte le nostre competenze, applicarle all’amplia scelta presente in ogni nostro atelier, supportandoti nella scelta dell’abito; ma soprattutto essere gli “artigiani” del tuo ricordo, partecipando e contribuendo alla sua creazione.
Per tutte le spose che seguiamo c’è un vero e proprio momento di studio, in cui l’obiettivo è quello di distinguere ogni particolarità e sfaccettatura del proprio carattere e riconoscerne ogni sfumatura sull’abito che si andrà a scegliere.
Noi di Sposa ModaMilano, abbiamo quindi pensato di allestire una piccola guida, che possa renderti più consapevole e serena durante la scelta del tuo abito.

Via tutti i dubbi e tutte le domande, ecco un po’ di chiarezza:
Quanto tempo prima è consigliabile scegliere l’abito da sposa?
È importantissimo non arrivare alla scelta dell’abito da sposa a ridosso della data delle nozze, infatti avere il tempo di selezionare gradualmente e consapevolmente ogni abito, permette di lasciarti andare con serenità al momento, facendoti innamorare di quello più adatto a te. Inoltre un’ampia tempistica, permette alle sarte dell’atelier di applicare eventuali modifiche, rendendo il tuo abito perfetto. Per questo, noi di Sposa ModaMilano, consigliamo di iniziare la tua ricerca da un anno ai sei mesi prima.

Come scegliere l’abito da sposa in base al vostro fisico per valorizzarne la silhouette?

Per un fisico “a clessidra”, ovvero una figura ben proporzionata tra sopra e sotto, in cui le spalle e il bacino sono perfettamente in linea ed il punto vita è ben definito, l’abito da sposa ideale è il modello sirena.



Per le donne con un fisico “a pera”, cioè tendente ad accumulare in maniera localizzata soprattutto nella parte inferiore della figura, con spalle invece più strette rispetto ai fianchi, l'abito ideale è quello che rimodella le proporzioni tra busto e fianchi. Lo stile principessa può essere la soluzione ideale, così come gli abiti da sposa semplici con taglio scivolato o svasato, abbinati magari a una scollatura senza bretelline.



Lo stile impero è invece indicato per chi ha un fisico “a mela”, in quanto capace di spostare l’attenzione nei punti che più ti valorizzano, come seno e spalle. Meriterebbe un tentativo anche un abito scivolato con una profonda scollatura a V, così da mettere in luce il décolleté.



Chi ha un fisico “a triangolo capovolto”, invece, con spalle larghe e fianchi stretti, potrebbe optare per un modello sirena per scolpire la vita, o persino un modello longuette che lasci libere le gambe.



Chi ha un fisico “a rettangolo”, con le spalle e i fianchi della stessa larghezza, la futura sposa dovrà puntare a valorizzare le forme e le curve femminili con una sinuosa sirena. Per migliorare la proporzione fra spalle e fianchi, consigliamo inoltre lo stile principessa. La scollatura all’americana può essere grande alleata nel distogliere l’attenzione dalle spalle.



Infine, consigliamo di non partire mai troppo prevenuta; infatti, provare qualcosa che sia “fuori dai tuoi schemi” alle volte può lasciarti piacevolmente sorpresa e permetterti di scoprire delle potenzialità e dei punti di forza che fino a quel momento avevi completamente ignorato.

Se ti sono piaciuti i nostri consigli su come scegliere l'abito da sposa, nei nostri atelier Sposa ModaMilano potremo aiutarti a trovare un abito che sia solo tuo. Prendi un appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa.

Ti accompagneremo per mano nella scelta del modello adatto.



Torna ai contenuti